La frizione a gestione elettronica Honda E-Clutch apre un intero nuovo capitolo dell’esperienza di guida per ogni tipo di motociclista, dal principiante all’esperto. Essa combina elementi delle frizioni manuali tradizionali con la tecnologia e le prestazioni del Quickshifter e del Dual Clutch Transmission – rispetto alle quali si pone nel mezzo – per creare un mix unico di questi approcci ben collaudati.
Il suo funzionamento è fluido e a prova di errore in quanto la gestione elettronica sfrutta una combinazione armonizzata di operazioni, azionando la frizione, tagliando l’iniezione del carburante e controllando l’accensione, per eliminare qualsiasi sussulto e garantire una guida super efficace. Il controllo della frizione stesso è gestito tramite un attuatore, simile a quelli utilizzati negli esclusivi cambi Honda Dual Clutch Transmission, alloggiato all’interno del coperchio destro del motore. Il pilota deve semplicemente azionare il pedale del cambio per ottenere cambiate e scalate ultra rapide e precisissime, più di quanto non faccia un quickshifter. Se, in qualsiasi momento, si desidera utilizzare la frizione manualmente, basterà tirare la leva per usarla normalmente. Dopo pochi secondi la tecnologia E-Clutch si riattiva. In alternativa, si può disattivare completamente tramite l’apposita funzione. Lo stato di operatività è sempre indicato sul display TFT.
Honda CBR 650 R E-Clutch
Panoramica del veicolo
Marchio | Honda |
Modello | CBR 650 R |